UN SERVIZIO PER TUTTI.
Ad oggi, non tutte le fornaci di Murano aderiscono al marchio e questo per i più svariati motivi. Una adesione massiccia darebbe al marchio Vetro Artistico® Murano la forza di promuoversi come un grande brand internazionale, che nulla toglie a quello dell’azienda, in grado di identificare la cultura, la storia, le imprese del nostro territorio e rafforzare l’immagine stessa delle singole aziende che vi aderiscono, amplificandone il valore e distinguendole sul mercato. Alcuni produttori dell’isola sostengono che la concessione dell’utilizzo del marchio dovrebbe essere un diritto di nascita: “Produco a Murano e quindi ho diritto al marchio!”. Di principio potremmo essere anche d’accordo, ma con quali fondi poi il marchio verrebbe gestito e promosso se molti di questi produttori poi non si iscrivono per non dover partecipare ai costi di promozione? Le iscrizioni al marchio permettono al marchio stesso di avere le risorse minime per tutelarsi, promuoversi e garantirne la sua gestione. Anche essere veneziani è un diritto di nascita, ma questo non toglie che il cittadino debba contribuire di propria tasca con le tasse per partecipare ai servizi e al bene comune di tutta la città. Paghiamo quanto ci compete, è nostro dovere, ma in cambio è nostro diritto pretendere una città di cui essere orgogliosi! Così dovrebbe essere per tutti i produttori di Murano: aderire al marchio con l’obiettivo di raggiungere insieme l’obiettivo di tutela e riconoscimento. Un concessionario del marchio è gestore e protettore del suo diritto di nascita. Un veneziano è promotore e difensore della sua città!