Rassegna stampa VENEZIA CON MURANO 16/11/12

VENEZIA CON MURANO Nuova Venezia 16/11/12 inserto

Giornata convulsa oggi, ad appena un giorno e mezzo dal lancio dell’iniziativa sono iniziate le prime reazioni da parte dei cittadini e di alcuni esponenti politici.

Tra tutte segnaliamo due fatti che riportiamo nella consueta rassegna stampa:

Il primo è che circa 500 cittadini veneziani, in poche ore, hanno cominciato a seguire le pagine facebook dell’iniziativa VENEZIA CON MURANO e quella del Consorzio Promovetro che ne è ispiratore senza risparmiare commenti, incoraggiamenti ma anche critiche spesso costruttive alle quali stiamo cercando di rispondere puntualmente per aiutare anche i cittadini più diffidenti a capire meglio lo spirito dell’iniziativa.

Il secondo è la polemica sollevata dal consigliere comunale in forza alla Lega Nord Giovanni Giusto che non ha risparmiato critiche alla scelta iconografica dell’immagine che campeggia in copertina sul libretto in distribuzione.
Aggiungiamo in calce gli articolo che riguardano questa situazione e la risposta del nostro Presidente Luciano Gambaro, lasciando ai lettori il compito di farsi una idea.

“Dando per scontato che il consigliere Giusto sappia il significato di vilipendio alla bandiera, così come esplicitato nel codice penale, sorrido perché è stato travisato il nostro messaggio: abbiamo messo i nostri simboli nel cestino della spazzatura, uno splendido vaso di vetro e il gonfalone di Venezia, per indicare in maniera forte cosa stanno facendo gli altri, e non noi, con la nostra storia e cultura di cui il consigliere Giusto sappiamo essere un difensore. L’immagine scelta per copertina, come evidenzia peraltro lo studio legale del Consorzio, non trasmette alcun messaggio negativo nei confronti del vessillo riprodotto ma, al contrario, la necessità, la speranza e un forte incoraggiamento a rispettare sempre più lo stesso e il contesto che rappresenta. Sorrido amaramente due volte perché penso che i nostri politici dovrebbero aver altro a cui pensare invece che fare un’interrogazione al sindaco per l’immagine del nostro opuscolo, visti i noti problemi che Venezia ha in questo momento. Mi auguro, invece, che spendano il loro tempo in maniera più proficua e utile e chiedo al collega artigiano Giusto, al contrario, di appoggiare le nostre più che giuste istanze perché penso che rispetto a queste ci sia poco da dubitare”.

Luciano Gambaro, Presidente Consorzio Promovetro

In aggiunta segnaliamo anche il sito di Studio 42 Comunicazione che riprende e rilancia la nostra iniziativa con un bell’articolo.