Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/www.veneziaconmurano.it/home/wp-content/themes/CleanResponse/admin/admin.php on line 427
GIOVANNI FRANCO MASELLO | Venezia con Murano

GIOVANNI FRANCO MASELLO

 

Giovanni Franco Masello è l’attuale Presidente di Veneto Promozione, società consortile costituita dalla Regione e dall’Unioncamere del Veneto la cui attività è volta al sostegno ed alla  promozione del sistema economico Veneto attraverso interventi diretti alla promozione del miglioramento dei servizi per l’internazionalizzazione dell’impresa. (di seguito Mission Veneto Promozione)

Imprenditore vicentino, titolare ed amministratore delegato della Margraf SpA, marmo per l’architettura, segue ed ha seguito numerose altre attività economiche, anche di tipo benefico. È infatti tra i fondatori della Onlus “La città della speranza”.

Ecco il testo della sua lettera di supporto alla nostra iniziativa:

Credo che l’importanza delle cose che si fanno sia determinata dalla forza con cui le stesse cose si propongono e dall’ amore che trasmettiamo attraverso gli oggetti che le nostre mani riescono a costruire , plasmare, modellare.

Penso che il valore di ogni oggetto, sia in gran parte determinato dalla sua unicità . Nessun oggetto può essere simile ad un’altro se questo è uscito dalle mani dell’uomo perchè ogni uomo trasmette con le sue mani senzazioni , emozioni che di volta in volta fanno assumere agli oggetti forme e colori diversi in funzione di ciò che l’uomo prova nel momento in cui lo sta modellando.

Proprio per questo il vetro di Murano è fra  tutte, forse , una delle cose che meglio trasmette  queste emozioni perchè non solo assume le forme piu diverse  ma, attraverso i mille colori che riesce a riflettere quando è colpito da un raggio di luce, incarna l’anima dell’artista che l’ ha modellato .

Il Vetro di Murano va difeso proprio per la sua unicità perchè trasmette l’ amore di chi l’ha fatto, la storia e la tradizione di una città unica e inimitabile . Il falso non ha anima, non trasmette emozioni, non porta con sè il rispetto per l’uomo e per la sua storia … può ingannare gli occhi ma non potrà mai colpire il cuore.

Ho scritto queste parole perchè sono stanco di vedere rubate la nostra storia , le nostre tradizioni , non possiamo permettere  che ciò che ci ha resi famosi nel mondo grazie alla maestria del fare dei nostri vecchi vada a sparire e non possa, invece, essere trasmesso alle future generazioni quale testimonianza di una civiltà e di una storia unica al mondo.

Venezia senza Murano e Murano senza il suo vetro sarebbe come  la terra senza il sole cioè senza vita….

Franco Masello  

 

Leave Yours +

No Comments

Comments are closed.

  • Comments are Closed