Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/www.veneziaconmurano.it/home/wp-content/themes/CleanResponse/admin/admin.php on line 427
MARIO DALLA COSTA appoggia VENEZIA CON MURANO | Venezia con Murano

MARIO DALLA COSTA appoggia VENEZIA CON MURANO

Prof. Architetto Mario Dalla Costa. Ordinario di Restauro architettonico (a.r.) presso il Politecnico di Torino, Dipartimento Casa-città Scuola di specializzazione in Analisi e Valutazione dei Beni Architettonici e Ambientali e l’Università Iuav di Venezia

 

MURANO VENEZIA 1000 anni di Storia

L’autenticità del prodotto vitreo muranese si mantiene per una garanzia che deriva dalla sua storia e quindi dalla plurisecolare conoscenza della materia di base, dall’impiego di mezzi e di tecniche di una specifica tradizione lavorativa, accompagnata da una particolare sensibilità creativa degli operatori locali.

La sua qualità risiede in queste peculiarità, che lungo il percorso di oltre un millennio si resero ben distinguibili da produzioni similiari.

Il vetro é l’Isola di Murano; in essa si identifica con la laboriosità della sua gente e a quelle specifiche ancestrali distinzioni, proprie del difforme carattere degli isolani della laguna veneziana, che nel tempo hanno contribuito a dare a Venezia ulteriori nobili impulsi di cultura e di lavoro.

Murano vive con orgoglio, l’essere in sintonia con il vetro, di cui ne rinnova incessantemente le molte forme e i colori, pur sempre riconoscibili, anche per la qualità dei suoi esiti produttivi.

Murano, già da tempo, è nel disagio e nel contrasto, che non tanto trova riferimento nell’ammissibile concorrenza, stimolo di creatività a volte non sempre rigorosa, ma perché nasce dalla volontà di mantenere quella tradizionale qualità nel fare, che costantemente ha alimentato la creatività, rendendo sempre più indistinguibili i confini fra artigianato e arte.

E’ per questa ragione, che Murano vuole sia data alla sua produzione quel legittimo riconosciuto significato di autenticità, che ad essa e solo ad essa appartiene, opponendosi in modo risoluto a qualsivoglia contraffazione.

La complessità e le complicazioni del mercato oggi non facilitano tale operazione, e di ciò non è difficile rendersene conto, ma Murano quanto mai ora  ha assoluto bisogno di essere supportata nella sua campagna di difesa di tale autenticità e di agire contro le molte e crescenti contraffazioni di un mercato, pressoché privo di regole e di qualità produttiva.

Venezia, con il suo esteso patrimonio di arte e di storia é chiamata a condividere queste preoccupazioni, sopratutto nella contingente attualità, e pensare a Murano, che richiede considerazione e aiuto dalle istituzioni culturali ed economiche locali e, in modo particolare, dal governo della città.

Prof. Arch. Mario Dalla Costa

 

Leave Yours +

No Comments

Comments are closed.

  • Comments are Closed