MICHELE GOTTARDI appoggia VENEZIA CON MURANO

Michele Gottardi (Venezia,1956), laureato in Filosofia a Venezia, critico cinematografico dei quotidiani Nuova Venezia-Mattino di Padova-Tribuna di Treviso, collaboratore di«Segnocinema» e di altre testate scientifiche, è stato membro della commissione di selezione della Settimana internazionale della Critica (2001-2004), alla Mostra d’arte cinematografica di Venezia, sezione riservata alle opere prime. Dal 1998 insegna a Ca’ Foscari Applicazioni didattiche del cinema e dal 2001 Critica cinematografica, poi svolto dal 2006 nel corso di laurea specilaistica della stessa Università (Storiografia della critica cinematografica); ora è docente di Storia dei festival cinematografici (laurea magistrale in Musicologoa e Scienza dello Spettacolo). Da anni ha approfondito lo studio del cinema come “fonte e agente di storia”, in saggi, monografie, video didattici e in appositi percorsi didattici di manuali di storia per le scuole superiori, in cui ha unito le sue duplici esperienze di docente di filosofia e storia nei licei e di studioso del rapporto cinema/storia nella scuola italiana, sul cui tema ha partecipato anche a convegni e conferenze in Italia e all’estero. È autore di interventi a convegni, saggi, conferenze e di video didattici sul tema dell’immagine di Venezia nel cinema
Dopo esserne stato per otto anni il segretario accademico (2002-2009), dal 2010 è presidente dell’Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, dove, tra l’altro,dirige l’annuale manifestazione Fermoimmagine, giornata nonstop a tema di ambito cinematografico.

Ecco la sua lettera in supporto alla nostra iniziativa:

Egregio signore,

ho avuto finalmente modo di leggere con calma la vs. iniziativa e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Credo che essa dia un segnale forte – che vada rivolto in primis verso gli stessi operatori muranesi…. – e si inserisca in una serie di prese di coscienza verso la città – e di come è ridotta – da parte dei suoi concittadini.

Congratulazioni e buon lavoro
Michele Gottardi

Leave Yours +

No Comments

Comments are closed.

  • Comments are Closed