Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/www.veneziaconmurano.it/home/wp-content/themes/CleanResponse/admin/admin.php on line 427
obiettivo TRASPARENZA | Venezia con Murano

obiettivo TRASPARENZA

VENEZIA CON MURANO - campagna di sensibilizzazione della cittadinanza Venezia per la difesa del Vetro di Murano

NOI CI METTIAMO IL CUORE.

Il destino di Venezia è legato a doppio filo a quello dell’unica vera attività produttiva rimasta in città: il Vetro di Murano. La sua difesa però, non sembra essere una priorità per noi veneziani. Noi produttori dell’isola, come tutti i veneziani veri, stiamo lottando per difendere le nostre radici, la nostra cultura e la nostra civiltà millenaria nel disinteresse generale. Con questo opuscolo è nostra intenzione sensibilizzare la città ed animare un dibattito cittadino, facendo chiarezza, smontando falsi miti, luoghi comuni e responsabilizzando sul fatto che non solo il glorioso passato, ma soprattutto il futuro di Venezia, dei suoi abitanti e della sua civiltà millenaria, è indissolubilmente legato a quello di Murano e alla sua produzione.

Siamo cresciuti nelle fornaci, dove i nostri padri e i loro padri prima di loro, hanno sudato e lavorato per una vita intera e siamo ormai l’ultima generazione che ha la possibilità di rilanciare il vetro di Murano. Intendiamo farlo, difendendolo e promuovendolo, ma vogliamo farlo assieme a tutti i veneziani.

In tempi non lontani, “quando le cose andavano bene”, produttori, commercianti e governanti hanno mancato completamente di lungimiranza. Le azioni sbagliate di allora si sono ripercosse così nel nostro presente, mettendo a repentaglio il futuro di tutta Venezia. Ora, tutti noi insieme, abbiamo il dovere morale di reagire perchè siamo l’ultima possibilità di riscatto rimasta per Murano, e di conseguenza per Venezia.

Saremo ricordati come la generazione che ha fallito oppure come quella del riscatto? Noi ci mettiamo il cuore, il nostro tempo, la nostra vita e tutte le nostre risorse. Voi cittadini, aiutateci a contrastare chi danneggia il nostro e vostro vetro, chi ne sfrutta il nome impropriamente, chi lo sminuisce e lo svilisce.